Care Colleghe, Cari Colleghi,
Buon 2025 a Tutte e a Tutti!
Iniziamo insieme, con rinnovato entusiasmo, un nuovo anno in SIDO.
Come Presidente in carica per il 2025, auspico che le note vicende, che per la prima volta stanno interessando la nostra Società, trovino al più presto una soluzione. Correttezza e trasparenza verso i Soci e rispetto dello Statuto sono punti sui quali non si può e non si deve derogare. Obiettivo per me prioritario è quello di riportare armonia, con il supporto delle Colleghe e dei Colleghi del Consiglio Direttivo, per rispondere appieno al mandato che ci è stato conferito dai Soci.
Il programma scientifico del 2025 si propone di tradurre i risultati della ricerca scientifica nella pratica clinica, garantendo trattamenti efficaci, efficienti e sicuri per i pazienti. Le tre parole chiave che guideranno le attività scientifiche saranno proprio Evidenza, Efficacia, Efficienza. Il programma sarà articolato nei consueti eventi principali: lo Spring Meeting e il Congresso Internazionale. Entrambi saranno arricchiti da momenti di interazione diretta tra i partecipanti e i relatori attraverso tavole rotonde e spazi di discussione guidate da moderatori.
Spring Meeting – 21-22 marzo 2025, Firenze
Lo Spring Meeting si terrà nella prestigiosa sede del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con sessioni che si svolgeranno in un’unica sala, l’Auditorium Zubin Mehta. Il tema principale sarà l’efficacia dell’ancoraggio scheletrico rispetto a quello convenzionale in ortopedia dento-facciale per il trattamento del deficit trasversale del mascellare superiore, della malocclusione di II Classe da retrusione mandibolare e della malocclusione di III Classe. In occasione dell’evento, sarà pubblicato uno Studio Internazionale Delphi (Consensus Conference), che offrirà una guida autorevole ai Soci e un riferimento per i relatori. Lo Spring Meeting includerà momenti conviviali, come la President’s Reception e il SIDO Party, ospitati nel Teatro.
56° Congresso Internazionale – 20-22 novembre 2025, Firenze
Il 56° Congresso Internazionale si terrà presso la Fortezza da Basso e sarà articolato in due sale principali. I temi centrali, in linea con l’approccio scientifico e le parole chiave, saranno:
Ci sarà, inoltre, una sessione multidisciplinare SIDO-SIdP dedicata al trattamento del sorriso gengivale, che metterà a confronto soluzioni ortodontiche, parodontali e chirurgiche maxillo-facciali. Nella giornata di giovedì si svolgeranno i consueti corsi precongressuali con 2 corsi monotematici di una giornata, tenuti da relatori di livello internazionale, e 2 corsi “hands-on” (di cui uno in collaborazione con la SIBOS) rivolti in particolare ai giovani. Anche quest’anno verrà dato spazio ad altre figure professionali, fondamentali per la nostra attività, quali Igienisti Dentali, Assistenti alla poltrona ed Odontotecnici. La President’s Reception e il SIDO Party avranno luogo nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda.
Durante entrambi gli eventi sono previste sessioni poster per poter valorizzare al meglio i contributi dei nostri Soci libero-professionisti ed universitari, con premi per i migliori poster clinici e scientifici. Particolare attenzione sarà riservata ai giovani con iniziative specifiche sviluppate in collaborazione con la Commissione SIDO Young. Saranno inoltre previste quote agevolate per l’iscrizione alla Società e ai Congressi per i Soci under 30 e per gli Specializzandi in Ortognatodonzia.
Progetti per il biennio 2025-2026
In collaborazione con Daniela Garbo, Presidente 2026, intendiamo sviluppare i seguenti punti:
I Soci potranno continuare a beneficiare di pacchetti di formazione continua gratuita tramite FAD e Study Club, garantendo il raggiungimento dei 50 crediti ECM annuali richiesti.
La nostra rivista Progress in Orthodontics si conferma al primo posto nel settore, con un impact factor di 3.5. Dopo 12 anni di eccellente servizio, il Prof. Ravindra Nanda ha rassegnato le dimissioni da Editor-in-Chief ed è stato nominato Editor Emeritus. A partire da marzo 2025, la direzione sarà affidata al Prof. Nikolaos Pandis, esperto di fama mondiale in metodologia della ricerca. Siamo certi che, sotto la sua guida, la rivista continuerà a crescere e a mantenere il suo prestigio internazionale.
Rinnovo a Tutte e a Tutti l’invito a partecipare attivamente alle attività della nostra Società: il successo della SIDO dipende dall’impegno e dalla collaborazione di ciascuno di noi.
Un caro saluto,
Lorenzo Franchi
Presidente SIDO 2025