Cari Soci SIDO,
purtroppo la situazione di emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19 ci ha costretti con grande dispiacere a cancellare il nostro evento di primavera.
La SIDO però non rimane ferma e si sta già attivando per una nuova iniziativa per sostenere la crescita culturale dei soci!
Parte infatti un’iniziativa rivolta a tutti i nostri soci, il “SIDO Study Club”!
Un’opportunità da non perdere per incontrare soci, condividere le esperienze, discutere casi clinici e trasmettere i principi di un corretto approccio alla professione in un ambiente informale, incontrando anche colleghi di altre discipline per approfondire l’approccio interdisciplinare ai nostri pazienti. Nelle diverse regioni d’Italia, soci esperti si sono resi disponibili a guidare gli incontri e stimolare il confronto clinico e culturale, senza trascurare l’aspetto sociale.
Saranno organizzati 3 incontri all’anno in orario serale, in gruppi ristretti di massimo 20 persone ca., con partecipazione attiva dei soci. Il terzo incontro sarà organizzato congiuntamente con gli Study Club SidP, sviluppando le tematiche dei trattamenti interdisciplinari. Le date e sedi verranno comunicate al più presto ai soci che avranno aderito all’iniziativa, organizzando gli incontri in base alle adesioni pervenute e alla disponibilità delle sedi.
Data la situazione legata al COVID-19 valuteremo di effettuare gli incontri online attraverso la piattaforma SIDO.
Gli incontri saranno dedicati alla discussione dei casi clinici, all’approfondimento bibliografico, ai nuovi trend dell’ortodonzia, con particolare attenzione alla formulazione dei piani di trattamento e ai criteri che devono guidare le scelte terapeutiche. Il referente dell’incontro guiderà la discussione clinica, favorendo l’interazione e il coinvolgimento dei partecipanti, organizzando collegialmente i casi clinici da presentare durante l’incontro.
Lo Study Club sarà anche occasione di crescita e confronto per i colleghi più giovani, che potranno trovare un ambiente informale in cui discutere i piani di trattamento e promuovere la loro crescita professionale.
Inoltre, lo scambio interdisciplinare con i soci della SIdP, potrà favorire occasione di collaborazione per migliorare la qualità delle cure fornite ai nostri pazienti.
Ultimo aspetto, da non sottovalutare, l’occasione conviviale e sociale per promuovere l’appartenenza alla nostra Società.
Chiediamo a chi è interessato all’iniziativa di comunicare al più presto (entro e non oltre il 13 Aprile) alla segreteria SIDO (scientific@sido.it) l’adesione al progetto, in modo da poter organizzare al meglio le sedi e le date degli incontri.
Vi aspettiamo al SIDO Study Club!
Giuliano Maino
Presidente SIDO